Prefettura della Giustizia Roma Imperiale

REGOLAMENTO GENTES

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2020, 09:51
Avatar

Prefetto della Giustizia

Group:
Prefetto della Giustizia
Posts:
286

Status:


Per riordinare, semplificare e rendere fruibili le Gens, rimanendo ON game quanto stabilito dal Codice Civile e aldilà dei regolamenti interni che ogni Gens dovrà produrre questi sono le regole generali da utilizzare:

REGOLAMENTO GENERALE GENS


1.1. Una Gens può essere costituita da più Pater/Mater Familias ognuno a capo di un ramo della Gens, questi rami possono essere di origine Patrizia o Plebea.

1.2. Una Gens deve avere almeno un Pater/Mater Familias e cioè almeno un Ramo attivo. Può sussistere un altro Membro Capo fra gli appartenenti alla gens, per facilitare la gestione della stessa, ma va specificato il suo ruolo, es: persona di fiducia, tesoriere etc.

1.3. E' a discrezione della Gens decidere se avere o no un Pater Gentis, cioè un Membro Pater di tutti i rami della gens oppure no, in caso si abbia, definire in statuto il suo ruolo e i suoi poteri.

1.4. Per dare risalto alla storia di una famiglia è possibile per una Gens avere un Pater Gentis storico che si vuole mantenere anche se non più attivo ON game (ma non assente totale in land), considerandolo lontano dall'Urbe, ma in questo caso deve esserci almeno un Pater/Mater Familias attivo ON game in land che si occuperà della gestione della Gens.

1.5 Un Membro Capo (Pater Familias o Pater Gentis) che non è presente in land da più di due mesi senza giustificazione plausibile perde il diritto di esserlo, (si ricorda che il ruolo Pater Gentis di cui all'art. 1.4 è permesso esclusivamente ai giocatori che risultino attivi OFF game e non agli assenti totali dalla land) e deve essere sostituito da uno dei membri della Gens, in modo che ogni Gens abbia SEMPRE un membro Capo (Pater/Mater Familias) attivo in land.

1.5.2 Un ramo della Gens non può essere vivo senza rispettivo Pater/Mater Familias, in caso venisse meno, va sostituito altrimenti gli aderenti perdono il ruolo in Gens.

1.5.3 Le regole per la creazione di un nuovo ramo della Gens con relativo Pater/Mater Familias deve essere definito nel regolamento interno della Gens. Di norma generale non è permesso creare un Ramo senza il consenso degli attuali occupanti a meno che non intercorrano cause di forza maggiore che saranno vagliate dalla gestione di volta in volta.

1.6. A chi è in Gens per rapporto clientelare non è concessa l'assunzione a Pater/Mater Familias, si deve obbligatoriamente procedere con un'adozione oppure un matrimonio (in caso di impossibilità tecnica di ruoli in Gens si può avvalersi di un Tessitore per i presupposti ON game).

1.7. Un Membro Capo (Pater/Mater Familias) deve avere in scheda almeno la classe sociale di Cliente (questo per permettere la ripartenza e la sostituzione di un Pater/Mater in tempi brevi) ma deve avere necessariamente un background in storia plausibile al suo ruolo.

1.8. Per essere ammessi in una gens si deve appartenere alla classe sociale di Cliente.

1.9. Si può entrare in una Gens esclusivamente tramite uno di questi modi:
per parentela diretta; per parentela diretta con un png creato appositamente da un Tessitore e che non avrà altra influenza in Gens e non apparirà fra gli appartenenti; per adozione; per matrimonio; per rapporto clientelare.

1.10. Non sono ammesse creazioni di nuove Gens oltre a quelle già esistenti in Land, fino a nuovo ordine.

1.11. Le eventuali Gens vuote possono tornare ad essere abitate nel rispetto delle Regole Generali e attraverso la generazione di presupposti ON game (anche in questo caso si può usufruire dell'aiuto dei Tessitori).

1.12. Ogni Gens deve avere un foedus esterno anche semplice ma di buona fattura, in cui pubblicare il proprio regolamento e gestire la gens, il regolamento una volta stilato va fatto pervenire alla gestione ([email protected]). Nel sito deve essere presente in forma ben visibile il collegamento a Roma Imperiale. Visto che non tutti sono in grado di produrlo adeguatamente è possibile avvalersi dell'aiuto della gestione o di altri giocatori per realizzarlo.

1.13. Gli stemmi della Gens sono stati definiti e NON possono essere modificati è concesso modificarli esclusivamente se l'immagine originale si è corrotta o è irriperibile, gli stemmi piccoli delle Gens prodotti da Roma Imperiale non sono modificabili né sostituibili con nuovi stemmi.

1.14. Il Primo Funzionario Imperiale e i suoi collaboratori, l'Ambasciatore Imperiale e il Censore, sono le figure ON e OFF game a cui fare riferimento riguardo alle Gens. A loro il compito di controllare e far rispettare le regole qui definite.



Regole per la creazione statuto interno
affinché ogni Gens abbia un carattere proprio.


Ogni Gens deve avere uno statuto interno, atto a regolare la comunità familiare, che risponda in linea generale a queste esigenze e quesiti:

2.1. Identificazione dei Pater/Mater Familias per ogni ramo della Gens e Identificazione di un Pater/Mater gentis, se ne è previsto uno, definendone poteri e ruolo se è presente ON game;

2.2. Definire le regole interne in aggiunta a quelle generali e cioè: regola di entrata in gens; di espulsione dalla gens; di matrinonio e quant'altro.

2.3. Cercare di aver una Gens con membri di gilde differenti (per cercare di coinvolgere quanto più possibile le gilde della land nel gioco delle famiglie, così da creare un gioco sempre diversificato);

2.4. Avere un forum esterno ben strutturato e soprattutto utilizzato da tutti i membri, in modo tale da creare un archivio dettagliato e storico della Gens;

2.5. Ogni Gens potrà decidere se chiedere un versamento annuale nei forzieri della famiglia a discrezione della gens stessa. Questo “fondo cassa” potrà essere usato per scopi vari sempre a discrezione della Gens ad esempio per pagare eventi e prestazioni organizzate dalla Gens stessa;

2.6. La periodicità del gioco di Gens è a discrezione della Gens, si consiglia però caldamente di giocare almeno una volta al mese o il più spesso possibile;

2.7. Rispetto tra i player e lealtà assoluta nei confronti della propria Gens e del regolamento adottato internamente e del regolamento generale;

2.8. Qualora un membro della Gens esprima il desiderio di sposarsi, tale richiesta deve essere approvata dal Pater Familia di appartenenza;

2.9. Cercare quanto più possibile di non finalizzare il gioco Gens esclusivamente all’arruolamento indiscriminato di nuovi membri, una gens lunga un chilometro che non gioca non serve a niente. Cercare inoltre di rimanere, il più possibile, storicamente aderenti alla realtà senza forzare troppo la mano nella creazione di parentele, l'entrata in una gens dovrebbe essere un privilegio ed accettare chiunque per far numero non vuol dire renderla migliore o più potente, la selezione fa gioco.

2.10. Consegnare una copia del proprio statuto al Primo Funzionario Imperiale ON game e alla gestione ([email protected]) OFF game, consegnare anche il link dell'immagine dello stemma in descrizione Gens, in modo tale che il tutto venga conservato nel caso di cancellazioni e possa essere messo a disposizione in caso di bisogno.

Si consiglia caldamente ad ogni Gens di stilare un corretto regolamento interno che preveda ogni aspetto della gestione di una Gens, questo regolamento, infatti andrà ad integrare quello generale.



Ingresso in Gens


Per poter far parte di una Gens il PG deve appartenere almeno alla classe sociale di Cliente e deve avere un’ottima conoscenza delle regole della land e di quelle di Gens;
Bisogna giocarsi i presupposti ON game dell'entrata e giocarsi l'incontro con un Funzionario per il pagamento della tassa che andrà a essere depositata nelle casse dell’erario statale per pagare i costi di iscrizione alla Gens.
Ogni ingresso in Gens di un nuovo membro deve essere indiscutibilmente approvato dal Pater Familias di appartenenza e in ottemperanza ad altre norme, se presenti, nel regolamento interno della Gens.


Espulsione dalla Gens


Si espelle un appartenente, qualsiasi sia il suo ruolo, che senza nessuna motivazione o spiegazione, risulti non presente in land off game per più di 60 gg;
Le altre norme di espulsione di un membro dalla Gens Pater Familias e Pater Gentis compresi sono da definirsi per ogni Gens nel proprio regolamento interno (es. metagame, comportamento, scorretto, utilizzo scorretto del patrimonio di famiglia etc.) Ogni espulsione decretata in seno ad una Gens va comunicata alla gestione e deve essere richiesta dalla maggioranza degli appartenenti. Se si tratta di questioni ON game vanno tassativamente giocate in seno alla Gens.


Nomina del Pater/Mater Gentis


3.1 La figura di Pater/Mater Gentis a capo della totalità dei rami della gens, non è obbligatoria, se esiste, le modalità di nomina devono essere definite nello statuto interno della Gens.

3.2. Il ruolo di Pater/Mater Gentis può essere incarnato esclusivamente da PG appartenenti alla classe sociale di Proprietario;

3.3. Il ruolo di Pater/Mater Gentis giocante deve essere interpretato in conformità del ruolo e il giocatore deve ben conoscere il regolamento generale e quello interno della gens;


RUOLO DELLE FIGURE RESPONSABILI ON E OFF GAME

Riguardo all'articolo 1.14.
Il Primo Funzionario Imperiale e i suoi collaboratori, l'Ambasciatore Imperiale e il Censore, sono le figure ON e OFF game a cui fare riferimento riguardo alle Gens. A loro il compito di controllare e far rispettare le regole qui definite.
Il loro compito sarà controllare che ogni Gens definisca il proprio statuto interno e che sia aderente alle regole sopra esposte, principalmente e periodicamente controllerà che in ogni Gens sia presente almeno un Pater/Mater attivo, altrimenti segnalerà alla gestione l'irregolarità della Gens i cui appartenenti verranno estromessi rendendola disponibile a nuovi altri giocatori attivi.


Note storiche sulla figura del Pater
(di Antonius)

Per far chiarezza su questa carica ho trovato doveroso, da storico, fare un po’ di ricerche così da rendere più storicamente corretta la figura del Pater anche nella nostra land. Anticamente la Mater non aveva gli spessi diritti della sua controparte maschile. Noi ovviamente daremo alla figura del Pater e della Mater gli stessi diritti e doveri, così da evitare eventuali problematiche dovute a Gentes guidate da una Mater.

1) storicamente il Pater era il custode delle memorie degli antenati (Lares familiares) che venivano venerati da tutta la famiglia e aveva il diritto di compiere sacrifici agli Dei affinché benedicessero e proteggessero la Gens. Sarebbe opportuno che anche nella nostra land i Pater rispettino queste usanze, magari facendo interagire la famiglia con la gilda dei sacerdoti.

2) E’ l’unico che può disporre del patrimonio della famiglia (monetario, fondiario, animale, edilizio, schiavistico), e ovviamente può utilizzarlo solo per il bene della propria Gens.

3) Detiene la patria potestas, manus maritalis e dominica potestas (andando così a incrementare il punto n° 2) esattamente allo stesso modo in cui venivano i gestiti questi poteri nell’antica Roma.

Questo ovviamente per dare anche un ruolo ON game importante alla figura del Pater. Più poteri ovviamente equivale a dire più responsabilità. Qualsiasi abuso del proprio potere dovrebbe essere punito dalla gestione nel modo che più ritiene corretto.
Non dimentichiamo ovviamente che Roma Imperiale è un gioco e quello deve rimanere…Solo cerchiamo di giocare nel modo storicamente più corretto e vicino alla realtà.

Quindi questo paragrafo storico non diviene una REGOLA da rispettare tassativamente, ma esclusivamente un consiglio per chi vuole gestire la gens in modo più storicamente appropriato.

DETTO CIO' SI PRENDA NOTA CHE: Nonostante il fatto che nel diritto romano, il pater familias fosse un uomo libero e cittadino, che non avesse più in vita alcun ascendente diretto in linea maschile, o emancipato da chi aveva su di lui la patria potestas, e che non fosse assoggettato alla potestà di un estraneo, in qualità di figlio adottivo, noi su RI intendiamo i diritti dei Padri sui Figli validi fino a che non raggiungano l'età adulta, quindi i figli adulti sono emancipati dal Padre per dare ai giocatori adottati, figli naturali etc. autonomia di gioco e decisione.

Edited by Vistilia Fulvia - 27/10/2020, 12:17
 
Top
0 replies since 16/3/2020, 09:51   202 views
  Share